Il video documentario "SottoTrieste. L’archeologia racconta la storia della città", realizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e da Interfase s.r.l, azienda specializzata nella comunicazione multimediale, nasce all’interno del progetto "SottoTrieste. Un angolo della città attraverso gli scavi archeologici nel centro storico", promosso dall’Ateneo triestino a partire dal 2009 in accordo di cooperazione scientifica con la Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con il Comune di Trieste. L’iniziativa rappresenta la conclusione di un lungo percorso di diffusione delle conoscenze sulle trasformazioni urbanistiche e culturali di Trieste dall’epoca romana ai giorni nostri, articolato in più fasi: nel 2009 la pubblicazione del libro-guida “SottoTrieste. Percorsi nella città tra storia e archeologia” e nel 2010 l’allestimento della mostra “SottoTrieste. Duemila anni di storia in Cittavecchia”. La terza fase del progetto è stata concepita con l’intento di narrare, in un modo diverso dal solito, la storia della città rileggendola attraverso i dati forniti dall’archeologia urbana, anche al fine di stimolare la voglia di scoprire o riscoprire i segni del passato nel centro storico, ancora poco noti e valorizzati.

I temi, le immagini dei reperti archeologici tratte dalla mostra del 2010 e i numerosi documenti d’archivio (fotografie storiche, stampe, carte e progetti conservati presso archivi nazionali ed esteri) presentati per ciascun periodo storico sono arricchiti da ricostruzioni grafiche della città e da rese tridimensionali di monumenti già noti (teatro romano, propileo) e di altri di recente scoperta. Al racconto della nascita ed evoluzione del centro urbano nel corso dei secoli fa da sfondo la pianta della città, inserita nel suo territorio, nelle sue progressive trasformazioni dal piccolo insediamento romano e medievale alla grande città settecentesca, fino al florido porto di inizio ‘900.

Nel corso del video si succedono gli interventi di studiosi come Paola Ventura (Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia), Paolo Cammarosano (Università degli Studi di Trieste), Vilma Fasoli (Politecnico di Torino), Alessandra Marin (Università degli Studi di Trieste), che per ogni periodo storico offrono approfondimenti e commenti su temi di particolare rilevanza.

Il video è stato realizzato in cooperazione scientifica con la Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Trieste e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Istruzione, Formazione e Cultura, del Comune di Trieste, della Fondazione CRTrieste e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

Il video, curato dalle archeologhe Paola Maggi, Renata Merlatti, Gabriella Petrucci con il coordinamento scientifico di Chiara Morselli e Claudio Zaccaria, docenti presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Trieste, è stato distribuito dal quotidiano "Il Piccolo" dal 3 ottobre 2013.

Sottotrieste_new2013marzo copia.mp4